Trattamento con PRP

Trattamento_prp_viso

Trattamento con PRP

Presso la sede del poliambulatorio Biomed (www.studiobiomed.it) siamo autorizzati all’innovativo trattamento con PRP (Plasma Ricco di Piastrine).

Di cosa si tratta
Il PRP è un prodotto derivato dal sangue del paziente stesso, che viene lavorato per rimuovere i globuuli rossi ed aumentare la concentrazione di piastrine ed estrarne citochine e fattori di crescita che stimolano i tessuti alla rigenerazione e al rinnovamento. Il prodotto ricavato viene usato in numerosi settori della medicina, dall’estetica all’odontoiatria, dall’ortopedia alla dermatologia. E’ un ottimo trattamento con poche complicanze e pochi rischi, proprio perchè utilizza un prodotto autologo (originato dal paziente stesso).

Come si esegue il trattamento con PRP?

Si effettua un piccolo prelievo ematico (provette da 10cc) che viene centrifugato in un sistema chiuso, quindi sterile, separando i globuli rossi dal siero. In questo modo si possono ottenere 2/5 cc di liquido completamente privo di emazie, ma ricco di piastrine e fattori di crescita, che risulta essere un eccellente stimolante la rigenerazione dei tessuti di ogni genere e la riattivazione delle cellule staminali naturalmente presenti ma inattive.

A cosa serve il PRP in Medicina estetica?

Il PRP è stato studiato dapprima in odontoiatria (per il trattamento dell’alveolo postestrattivo e in implantologia) e in ortopedia (per la rigenerazione delle cartilagini articolari). In chirurgia plastica viene usato per la cura delle ulcere cutanee croniche e per la guarigione delle ferite. In medicina estetica viene utilizzato prevalentemente come biostimolante per la cute, dimostrandosi molto valido per migliorare tono e lucentezza della pelle danneggiata dal sole o dall’invecchiamento e come un eccellente complemento a trattamenti di resurfacing con Laser o Plexr. Può essere anche usato per trattare tutta una serie di lesioni cicatriziali della cute, come quelle da acne. Il PRP si può usare per la cura della calvizie, in quanto riattiva i bulbi capilliferi quiescenti e favorisce la produzione di un capello spesso e tonico. In sostanza in chirurgia plastica si può parlare di trattamenti:
– PRP Capelli
– PRP Viso
– PRP Collo
– PRP Volto
– PRP Acne

E’ doloroso? Fa male il PRP?

Il PRP deve essere iniettato nel derma immediatamente sotto la cute con aghi sottilissimi (da 30G). Il PRP è doloroso nè più è meno degli altri trattamenti di medicina estetica.

Quanto costa il PRP? 

Il costo è variabile, a seconda dell’onorario del medico, della sede trattata e del numero di sedute. In media il PRP costo, che sia per PRP Capelli o PRP Viso, varia tra i 300€ e i 500€ a seduta.

Tutti i medici possono fare il PRP?

Tutti i medici possono effettuare trattamenti a base di PRP (a patto che rientri nell’ambito delle loro competenze e delle loro specializzazioni) ma non tutti gli studi possono farlo: è da effettuarsi solo in alcune strutture appositamente autorizzate dal Centro di Medicina trasfusionale di riferimento. Questo per verificare le corrette procedure di lavorazione del sangue e la sterilità del procedimento, per la massima sicurezza per il paziente. Il Poliambulatorio Biomed è una delle strutture di riferimento per la provincia di Cuneo.

 

Contattaci per saperne di più e per prenotare una visita