Chirurgia plastica

La chirurgia
plastica

La Chirurgia plastica è la branca della medicina che, attraverso tecniche mediche, chirurgiche, e l’impiego di materiali sintetici, ha l’obiettivo di ripristinare o migliorare ciò che la malattia, la natura o il tempo ha danneggiato. Si suddivide in due branche: estetica e ricostruttiva. La Chirurgia ricostruttiva si pone l’obiettivo di ripristinare deficit funzionali o psicologici a seguito di malattie o malformazioni, con finalità estetiche ma senza che questa sia il suo fine primario ed esclusivo. La Chirurgia Estetica, invece, si rivolge al miglioramento dell’aspetto fisico del volto e del corpo, nel pieno rispetto del paziente come persona e della sua unicità.

Le tecniche chirurgiche della chirurgia ricostruttiva e della chirurgia estetica sono le stesse: Non vi è differenza nell’effettuare una mastoplastica riduttiva di simmetrizzazione dopo tumore al seno o nell’effettuare una mastoplastica riduttiva per estetica.

Per questo motivo, invece la Chirurgia plastica ha come obiettivo principale quello di correggere difetti congeniti e ringiovanire in maniera armoniosa l’immagine della persona, con risultati sicuri e duraturi, attraverso un’azione mirata ed accuratamente progettata. Il chirurgo si pone come un’artista della bellezza, che per sua natura dev’essere quanto più spontanea possibile. La chirurgia, se ben fatta, non deve quasi essere percepita, ma elegante, mai volgare o peggio stereotipata.

L’intervento del nostro staff aiuta il soggetto ad armonizzare, a volte ad eliminare completamente un difetto fisico che impedisce una vita sociale corretta, offrendo sicurezza psico-fisica nella relazione con il mondo esterno, sia da un punto di vista sociale che interpersonale.
Tutti sognano di essere più belli di quanto si vedono, poiché vivono la bellezza come sinonimo di successo e gratificazione. Un aspetto piacevole e bello aiuta a percepire maggior fiducia nel sé, nel rapporto con gli altri e con il mondo esterno. Per questo motivo, fondamentalmente, siamo disposti a ricorrere alla chirurgia estetica.

Il Dott. Rivarossa offre le più moderne tecniche chirurgiche e i trattamenti estetici di ultima generazione per rimodellare il profilo del viso e del corpo, plasmando forme armoniose a livello estetico, nonché ripristinando volumi e profili perduti con il tempo.

E’ importante che il chirurgo plastico, pur ispirandosi a canoni estetici universalmente riconosciuti, riesca a conservare la fisionomia del paziente e a personalizzare ogni tipo di intervento, cercando di realizzare un risultato estetico che sia sempre molto naturale e in armonia con le caratteristiche e la personalità di ogni singolo paziente.

Chirurgia
estetica del volto

Il volto rappresenta l’elemento fondamentale nella caratterizzazione dell’individuo e può essere oggetto di interventi estetici modificativi per correggere dismorfismi facciali

Chirurgia
estetica mammaria

Il seno ha un ruolo fondamentale nella vita di una donna, non solo dal punto di vista estetico, ma anche

Rimodellamento
Corporeo

Sono interventi utili per il rimodellamento corporeo dopo vistosi cali di peso, gravidanze, dopo il fisiologico invecchiamento cutaneo o semplicemente

Chirurgia
Ricostruttiva

La Chirurgia Ricostruttiva è quella branca della Chirurgia Plastica che si occupa di ricostruire la funzionalità e l’estetica del corpo