PRP

DI COSA SI TRATTA: Il PRP (Platelet Rich Plasma) è un prodotto ricavato dal sangue del paziente, ricchissimo di molecole e cellule fondamentali che sono presenti nel sangue normalmente in concentrazioni molto basse. Nel PRP troviamo così piastrine, fattori di crescita, nutrienti e molte altre sostanze che possono riattivare tessuti in fase di quiescenza.

COME VIENE EFFETTUATO IL TRATTAMENTO: Si effettua un semplice prelievo di sangue a livello ambulatoriale, che viene trattato e processato ad ottenere una sostanza concentrata fluida, di colore giallo citrino. Questo liquido viene iniettato attraverso siringhe dall’ago molto sottile a livello del sottocute a livello di viso, collo e decolleté.

CONVALESCENZA: Subito dopo il trattamento possono manifestarsi piccole ecchimosi che regrediscono nel giro di qualche giorno. L’azione del PRP andrà a manifestarsi, senza ulteriori effetti collaterali, nel giro di un paio di settimane, attraverso un processo di ringiovanimento biologico della cute e dei tessuti stessi: aumenta la secrezione di collagene, aumenta il ricambio delle cellule dell’epidermide, migliora l’idratazione, la tonicità e l’elasticità di tutti i tessuti. Si tratta davvero di un ringiovanimento biologico di tutta la cute. Questo risultato, però, risente dell’effetto del tempo e pertanto non è permanente: come il tempo fa invecchiare la pelle non trattata, lo farà anche a livello della pelle trattata con PRP e pertanto per stabilizzare il risultato sono necessari trattamenti periodici.

CURIOSITÀ: E’ già utilizzato in molti ambiti della medicina proprio per l’aspetto di rigenerazione tissutale: in ortopedia, chirurgia maxillo-facciale, odontoiatria, oculistica. Le applicazioni sono in continua crescita, e l’argomento è oggetto di moltissimi studi scientifici. In medicina estetica l’utilizzo è in continua crescita, solo o in combinazione con altri trattamenti (acido jaluronico) o interventi chirurgici (lipofilling/lipostruttura).

Per la sua capacità rigenerativa è anche usato nel trattamento della calvizie in fase iniziale