Botulino

DI COSA SI TRATTA: La tossina botulinica per uso iniettivo è un farmaco che viene ricavato da colture di Clostridium botulinum: è una tossina che, localmente, va ad inibire la contrazione muscolare bloccando la trasmissione dell’impulso nervoso dalla cellula nervosa al muscolo. Inibisce reversibilmente l’azione dei muscoli mimici del volto, riducendo la formazione delle rughe d’espressione, causate dalla contrazione dei muscoli mimici: tra le sopracciglia, le rughe interciliari, le zampe di gallina.

COME VIENE ESEGUITO IL TRATTAMENTO: Previa applicazione di pomata anestetica, si effettuano piccolo iniezioni di sostanza terapeuticacon una siringa delicata a livello dei punti di repere muscolari. La procedura ha una durata di circa 20 minuti e viene svolta in regime ambulatoriale. Non tutte le aree del volto possono essere trattate con botulino in sicurezza, normalmente è limitato al terzo superiore del volto (fronte, glabella, rughe perioculari).

CONVALESCENZA: L’efficacia del botulino inizia qualche giorno dopo il trattamento, comincia ad essere visibile dopo circa una settimana, raggiunge il suo picco dopo circa 20 giorni. La durata è variabile, ma normalmente attorno a sei mesi. Nei primissimi giorni dopo il tattamento possono apprezzarsi minime ecchimosi che si risolvono spontaneamente nel giro di qualche giorno.Per un risultato stabile nel medio periodo è consigliabile ripetere delle sedute di trattamento ogni 6 mesi circa

CURIOSITÀ: Il botulino è il re dei trattamenti di medicina estetica, grazie agli ottimi risultati, alla sua facilità di esecuzione, ed al basso rischio di complicanze severe. Esistono diversi tipi di neurotossina botulinica, il Dr. Rivarossa utilizza il “VISTABEX®” (Allergan), che è stato approvato nel 2004 dal Ministero della salute ed è oggi il prodotto di riferimento nel mercato internazionale.