DIAGNOSI: Le verruche sono piccole escrescenze cornee derivate dalla iperproliferazione cutanea indotta dall’infezione da HPV (Human Papilloma Virus). Sono patologie infettive, ed il contagio è interumano, tipicamente facilitato dalla frequentazione di ambienti umidi quali piscine, spogliatoi, palestre. Alcuni tipi di HPV sono più aggressivi e predispongono più facilmente alla formazione di verruche rispetto ad altri.
Le sedi tipiche dell’insorgenza sono il palmo delle mani e dei piedi. Si manifestano come piccole perle cornee, e possono essere dolorose quando sottoposte a pressione. Alcune varianti di HPV possono dare
TRATTAMENTO: Nelle fasi iniziali è possibile tentare con una terapia medica a base di prodotti esfolianti all’urea e all’acido acetilsalicilico ad alte concentrazioni. Per le verruche refrattarie alla terapia medica, oppure per le verruche isolate di grandi dimensioni, è necessario ricorrere all’asportazione chirurgica: il Dott. Rivarossa provvede ad asportare le verruche mediante vaporizzazione laser, in modo da asportare la lesione con radicalità e minimizzare il rischio di recidive e allo stesso tempo non traumatizzare i tessuti circostanti.