La Chirurgia Ricostruttiva è quella branca della Chirurgia Plastica che si occupa di ricostruire la funzionalità e l’estetica del corpo dopo traumi, incidenti, tumori, o a causa di malformazioni congenite. Riveste un ruolo di primo piano soprattutto in quei distretti corporei per cui è molto importante la funzione (cavo orale, naso, arti), ma anche quelle aree visibili, in cui l’aspetto estetico è una problematica assolutamente rilevante (volto, mammella, mani).
Intraprendere un percorso di chirurgia ricostruttiva è sempre fondamentale per il paziente sia da un punto di vista funzionale, per recuperare le funzioni lese, sia da un punto di vista psicologico, per riuscire a superare definitivamente la malattia e ricominciare ad accettarsi. Ci sono molti studi, infatti, che dimostrano l’aumento della qualità di vita delle persone sottoposte a ricostruzione dopo un trauma o un tumore, perché aumenta la fiducia in loro stessi, la capacità di rapportarsi con gli altri, e la vita sia pubblica che privata ne beneficia.
La chirurgia ricostruttiva e la chirurgia estetica condividono una buona parte di tecniche chirurgiche, ed è questo il motivo per cui in Italia, ma anche all’estero, sono entrambe riunite in un’unica specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.
Il dottor Alberto Rivarossa ha una lunga esperienza da Chirurgo ricostruttore, lavorando a tempo pieno nel campo da quasi 35 anni: dapprima come dirigente medico presso l’Istituto Universitario di Torino diretto dal Prof. Bergonzelli, prima, e dal Prof Bocchiotti, poi come Responsabile della struttura di Chirurgia Plastica dell’Ospedale S. Croce e Carle di Cuneo. Nonostante questo ha mantenuto l’incarico di Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica dell’Università di Torino. Tutti gli altri Chirurghi con cui collabora sono specialisti qualificati e con un’esperienza di prim’ordine.
Perché devo rivolgermi in privato per un intervento di Chirurgia Ricostruttiva?
Non è mutuabile?
E’ coperto l’intervento dalla mia assicurazione sanitaria?
Vista l’importanza della Chirurgia Ricostruttiva, la stragrande maggioranza delle problematiche possono essere trattate in Ospedale pubblico, con il semplice pagamento del ticket, qualora fosse dovuto.
Questo non vuol dire che non possano essere eseguiti in regime privato: In una struttura sicura ed autorizzata, nelle mani di un chirurgo esperto, questa può essere una valida alternativa. Infatti permette di scegliere il chirurgo operatore in base alle proprie preferenze, e di gestire le tempistiche nel migliore dei modi, cosa non possibile in ambiente ospedaliero. Inoltre l’intervento ricostruttivo è coperto dalle migliori assicurazioni sanitarie disponibili sul mercato.
Il consiglio è comunque di rivolgersi sempre a specialisti con una buona casistica, che lavorino anche in una struttura pubblica o che comunque abbiano una importante casistica personale di interventi ricostruttivi, come il Dott. Rivarossa.
L’Equipe del dott. Rivarossa, si occupa della ricostruzione di tutti i distretti corporei, con particolare attenzione al distretto testa-collo e mammella, ma anche al tronco ed agli arti.
Prenota una visita per discutere del tuo caso con un esperto.