Sculptra (Acido polilattico)
DI COSA SI TRATTA: L’Acido Polilattico è polimero sintetico ma biodegradabile e completamente biocompatibile, immunologicamente neutron, che viene utilizzato in medicina estetica a fini riempitivi per correggere gli inestetismi del volto. A differenza dell’acido ialuronico, l’acido polilattico non fornisce un effetto riempitivo fisico, ma ha la capacità di indurre la sintesi del collagene, che è una molecola importantissima per la struttura della nostra cute in quanto è responsabile dell’elasticità e della tonicità della pelle.
COME VIENE ESEGUITO IL TRATTAMENTO: Il trattamento viene eseguito in modo similare ad altri filler, mediante iniezioni cutanee subdermiche. Per l’iniezione si usano siringhe con aghi molto sottili, in regime ambulatoriale con o senza anestesia locale. Il dolore o fastidio durante l’iniezione, varia in base alla sede in cui il prodotto viene iniettato e ovviamente alla sensibilità individuale di ciascuno.
CONVALESCENZA: Lievi ecchimosi nella sede di infiltrazione sono possibili ma non frequenti e si riassorbono rapidamente.
A differenza di altri riempitivi dermici, come l’acido ialuronico, in cui il risultato finale è immediatamente valutabile, con l’acido polilattico bisogna attendere 3/4 settimane. Bisogna infatti attendere l’azione biologica del prodotto, che induca la sintesi di neocollagene a livello di cute e sotttocute. E’ quindi consigliabile fare un controllo a distanza di un mese dalla prima seduta per un rinforzo.
CURIOSITÀ: Il collagene è una molecola fisiologicamente presente nel nostro corpo, che viene continuamente sintetizzata e riassorbita. L’acido polilattico ne stimola la sintesi, ma non ne impedisce il riassorbimento, pertanto neppure questo filler può essere considerato permanente e necessita di successive sedute a distanza di 6/12 mesi per la stabilizzazione del risultato.