Sono sempre più diffusi in medicina e chirurgia estetica i filler di acido ialuronico per riempire le rughe, i solchi, piccole aree depresse e per l’aumento del volume delle labbra e degli zigomi.
DI COSA SI TRATTA: L’acido ialuronico è un componente fondamentale della matrice extracellulare dei nostri tessuti: è un materiale fortemente idrofilo, che attira molecole d’acqua. Pertanto idrata i tessuti e dona struttura, elasticità e tonicità. La quantità di acido ialuronico nei tessuti decresce all’aumentare dell’età. I fillers di acido ialuronico possono trattare rughe e aumento delle labbra e degli zigomi, ma possono essere indicati per diverse aree del volto: labbra, riempimento delle rughe glabellari, solco nasolabiale, “codice a barre”.
COME VIENE ESEGUITO IL TRATTAMENTO: Le fiale di acido ialuronico sono iniettate, attraverso siringhe con aghi molto sottili, in regime ambulatoriale con o senza anestesia locale, e i risultati sono immediati, anche se non sono definitivi nel tempo in quanto tendono a scomparire dopo alcuni mesi dal trattamento (da 4-6 mesi a 2 anni a seconda delle caratteristiche fisico-chimiche del prodotto utilizzato)
Il dolore o fastidio durante l’iniezione, varia in base alla sede in cui l’acido ialuronico viene iniettato e ovviamente alla sensibilità individuale di ciascuno.
CONVALESCENZA: Lievi ecchimosi nella sede di infiltrazione sono possibili ma non frequenti e si riassorbono rapidamente. Dopo i primi giorni in cui vi può essere un po’ di ipercorrezione dovuta all’edema locale, l’effetto riempitivo è immediato. I risultati finali dipendono dalla situazione di partenza della paziente, ma bisogna ricordare che il risultato si presta sempre a ritocchi in una seconda seduta, per raggiungere gradualmente il risultato desiderato e mantenerlo poi nel tempo. D’altra parte, però, si tratta di un filler riassorbibile, non permanente, che garantisce risultati stabili ma non definitivi e pertanto necessita di successivi trattamenti cadenzati.
CURIOSITÀ: Usiamo prodotti sia cross linkati che non cross linkati, a seconda delle indicazioni, per poter ottenere risultati naturali ed il più duraturi possibile nel tempo. Tra i vari prodotti reperibili in commercio, il Dr. Rivarossa utilizza come prodotto di prima scelta “JUVEDERM”, da anni prodotto al vertice del mercato per qualità.