Selezionati dal Ministero della Salute

Selezionati dal Ministero della Salute

Istituzione del Registro Nazionale delle Protesi Mammarie

 

Con orgoglio vi comunichiamo che siamo stati selezionati dal Ministero della Salute per entrare a far parte di un interessante progetto, che coinvolge 70 chirurghi plastici in Italia: l’Istituzione del Registro Nazionale delle Protesi Mammarie. L’obiettivo è garantire alle pazienti tracciabilità, sicurezza, garanzia di qualità dei materiali e delle procedure, sia in chirurgia ricostruttiva che estetica. Dopo ogni intervento viene compilata una scheda informatizzata con anagrafica della paziente, caratteristiche della protesi e tipologia e tecnica di intervento. Questa scheda, archiviata a livello nazionale nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy, permetterà di avere una corrispondenza esatta tra la protesi impiantata e la paziente, mantenendone traccia nel tempo. Si tratta di un progetto sperimentale, ad inviti, al quale aderiamo con assoluto interesse e soddisfazione. 


Siamo da sempre particolarmente sensibili a questo tema, perché vogliamo garantire la massima sicurezza alle pazienti durante e dopo ogni intervento. Utilizziamo esclusivamente impianti mammari di elevata qualità costruttiva, evitando di ricorrere ad aziende non sufficientemente affermate, ed attuiamo tutte le procedure necessarie affinché ogni intervento vada a buon fine. Aderire a questo progetto ci permette di crescere, confrontarci con altri colleghi sul panorama nazionale e mettere la nostra professionalità a disposizione di tutti. 

 

Tra le finalità dei registri di dispositivi impiantabili (decreto legge 18 ottobre 2012, n.179):

  • prevenzione
  • diagnosi
  • cura e riabilitazione
  • programmazione sanitaria
  • verifica della qualità delle cure
  • valutazione dell’assistenza sanitaria
  • ricerca scientifica in ambito medico, biomedico ed epidemiologico allo scopo di garantire un sistema attivo di raccolta sistematica di dati anagrafici, sanitari ed epidemiologici, per registrare e caratterizzare tutti i casi di rischio per la salute, di una particolare malattia o di una condizione di salute rilevante in una popolazione definita. 

 

Lavorare con passione significa, per noi, mirare al benessere comune e garantire ad ogni nostra paziente un servizio all’avanguardia, di alto livello.