Venerdì 1 giugno 2018 si terrà a Fossano, presso la struttura di Palazzo Righini (www.palazzorighini.it), il congresso dal titolo “Innovazioni e criticità in chirurgia ricostruttiva ed estetica della mammella”. Il congresso biennale, giunto ora alla sua quarta edizione, è rivolto al personale medico e sanitario che si occupa nella propria attività clinica di patologia ed estetica mammaria (in particolare ai chirurghi plastici) e fornisce 9 crediti ECM.
“Abbiamo cercato di riproporre il format della scorsa edizione, migliorandolo”, spiega il responsabile scientifico del congresso il Dott. Alberto Rivarossa, direttore della struttura di Chirurgia plastica dell’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo “Saranno presenti la maggior parte dei colleghi che in Regione si occupano di chirurgia mammaria ricostruttiva, e questo non può che farmi piacere, in quanto dimostra l’importanza di ritrovarsi in occasioni come questa per scambiarsi opinioni e accrescere il proprio bagaglio culturale. A fianco di loro molti dei più importanti esperti nazionali si aggiungeranno a questa giornata di approfondimento Fossanese ”
“A fianco delle tecniche tradizionali,”prosegue il Dott. Rivarossa “che da tempo costituiscono un bagaglio consolidato del chirurgo ricostruttivo, si aggiungono oggi, con promettenti prospettive future, i tessuti di Banca, i trapianti omoplastici decellularizzati ed autoplastici crioconservati che trovano, anche nella chirurgia della mammella, un potenziale campo d’applicazione nel già ricco filone delle matrici (o scaffolds) di derivazione eteroplastica o di sintesi.
Nuove metodiche sono recentemente apparse anche in campo chirurgico, con prodotti specifici per la ricostruzione prepettorale, che consente, in casi selezionati, interventi di minor invasività chirurgica con eccellenti risultati estetici.
Infine le complicanze protesiche, ormai note e conosciute nella loro multiforme rappresentazione, sono in questi ultimi anni oggetto di attente valutazioni nella comunità scientifica e propongono interrogativi tali da immaginare, per il futuro, un possibile cambio di direzione anche nella stessa tipologia costruttiva dei materiali da impianto.”
Per iscrizioni ed informazioni rimandiamo al sito ufficiale www.chirurgiaplasticacuneo.it